Arredare il giardino shabby

Abbellire un giardino in perfetto stile shabby chic non è qualche cosa di così impossibile. Tuttavia ci sono alcuni dettagli che non possiamo lasciarci sfuggire, se lo vogliamo fare al meglio.

Arredare il giardino shabby

Vediamo pertanto come puoi avere anche tu a casa la particolare bellezza dei giardini shabby. Se vuoi ricreare un’ambientazione degna di tale nome significa che, quegli spazi i quali sembrano usciti da una fiaba, sono per te una vera delizia. E, oggi, vedremo realmente come poterlo fare con alcuni consigli e particolari linee guida.

Prima di tutto, lo stile shabby chic perfetto per arredare il giardino, è un connubio tra diverse soluzioni di arredo. Nasce in Gran Bretagna, ma è il risultato di differenti influenze provenienti da altri paesi. L’armonia svedese e provenzale si uniscono a quelle caratteristiche abitazioni di campagna inglesi che vuoi tanto ricreare.

Possiamo identificarla come l’arte dell’artigianato, infatti ne parliamo come il fai da te per eccellenza. Parte tutto dall’animo e dai propri gusti, in modo da avere eleganza e romanticismo in ogni angolo della tua casa proprio come piace a te. In pratica è come se, tutti i dettagli che scegli, rappresentano la tua personalità al meglio.

Il tuo giardino sarà una vera e propria esperienza extrasensoriale, in cui lo sentirai veramente tuo a tutti gli effetti. Ma, procediamo per gradi, iniziando con la scelta dei colori.

Il bianco è la soluzione primaria e che conferisce luminosità, ma non l’unica. Rimani sulle tonalità chiare. Al fine di dare una mano di eleganza e raffinatezza, che non guasta mai, il grigio sarà decisamente la scelta giusta. Non dimentichiamoci mai che, lo shabby, ci rimanda al vintage e non c’è niente di meglio che il rosa antico per trasmettere tutto ciò. L’azzurro, è invece il colore perfetto per concedere pace e serenità all’interno del tuo giardino. Infine, non certo per importanza, il giallo è il tocco vivace che fa sempre la differenza di qualità.

Adesso, è il momento di passare al discorso dei materiali da utilizzare. Quali sono quelli perfetti per il tuo giardino? Metallo e legno sono i migliori amici shabby chic, i quali rendono unica la tua zona esterna.

Se non li hai a disposizione, acquista i mobili usati che trovi in vendita nei mercati nelle diverse zone d’Italia. Così facendo dai quell’aspetto vintage in più al tuo giardino. Se invece ne possiedi già, magari dei tuoi famigliari anche meglio, utilizza proprio quelli e vedrai che saranno perfetti in giardino.

Un’altra soluzione, molto apprezzata, è quella di creare delle sedute e dei complementi d’arredo proprio con le tue mani. Ricorda sempre che, comodità ed eleganza, sono le due caratteristiche che non devono mai venire meno.

Come di certo saprai, stiamo parlando dell’utilizzo dei bancali. Rimessi a nuovo, rivisitati e curati possono dar vita ad interessanti soluzioni per esterni di stile e bellissimi per tutti i tuoi ospiti. Ovviamente, le varie sedute, hanno bisogno di cuscini morbidi in modo da poterci passare dei momenti in perfetto relax ed armonia senza sentirsi scomodi.

Infine, le linee morbide del ferro battuto, sono perfette per poter dare quel tocco in più raffinato e sinuoso al tuo giardino shabby chic.

Lascia un commento