Miglior diserbante selettivo

Finalmente è arrivata la bella stagione e nelle lunghe giornate di sole puoi dedicarti alla cura del tuo giardino, del tuo orto e alla crescita e manutenzione delle tue piante da frutto. Uno dei problemi principali che crea danno al nostro terreno sono sicuramente le piante infestanti (chiamiamole semplicemente erbacce) che crescono spontaneamente sul nostro bell’appezzamento di prato. La soluzione per eliminarle sono, senza dubbio, i diserbanti selettivi ovvero prodotti appositamente creati per eliminare solo ed esclusivamente le piante infestanti senza creare problemi alle coltivazioni attorno.

diserbante selettivo

Vi sono in commercio diverse varietà di diserbanti selettivi,  possiamo, infatti, trovare i diserbanti in granuli per cospargere il prato erboso del nostro giardino già a dimora o in forma liquida da diluire e cospargere tramite l’apposito spruzzatore a pressione. Oppure i diserbanti che funzionano grazie all’assorbimento fogliare, ovvero, il veleno verrà lentamente assorbito dalle foglie delle piante infestanti fino ad arrivare alle radici e seccarle nel giro di qualche giorno.

Le due macro categorie di distinzione per scegliere il diserbante selettivo più adatto al tuo giardino sono: quelli per le infestanti a foglia stretta (monocotiledoni) e quelle a foglia larga (dicotiledoni). In commercio ne esistono davvero in grandi varietà, per questo abbiamo creato una piccola guida all’acquisto dei cinque prodotti più efficaci di cui ti puoi avvalere per combattere le malerbe.

Migliori diserbanti selettivi: ecco i prodotti più richiesti

Compo diserbante selettivo per prati

Tra le marche più conosciute, questo diserbante, in formato liquido da diluire secondo istruzioni nella confezione, è adatto ad eliminare le erbacce infestanti più comuni come il trifoglio, dente di leone del vostro manto erboso. L’efficacia di utilizzo è comprovata anche dalle numerose recensioni positive verso il prodotto.

Vithal diserbante selettivo foglia larga

Anche per questo prodotto il formato è quello liquido, specifico per manti erbosi che presentano infestazione di graminacee a foglia larga. Basterà spruzzarlo direttamente sopra alle infestanti e attenderne l’efficacia entro un paio di giorni. Nel frattempo è sconsigliato tagliare l’erba per non perderne l’effetto. Questo prodotto è in formato concentrato, quindi da usare previa diluizione e attraverso specifico erogatore.

KB concime e diserbo

Una pratica soluzione due in uno, in questo caso non solo possiamo combattere in maniera efficacie l’infestazione di malerbe comuni ma, allo stesso tempo anche concimare il nostro suolo. Specifico per più di cinquanta specie di graminacee come trifoglio, veronica, ranuncolo, camomilla comune o dente di leone. Risulta adatto a tappeti erbosi, campi da calcio o da golf. La sua formulazione in questo caso è in granuli e il periodo d’uso consigliato dalla casa produttrice è tra Marzo e Giugno e tra Settembre e Ottobre.

KB Concime Evergreen Diserbo PFnPE, 1kg
  • Concima e diserba contemporaneamente
  • Ampio numero di infestanti controllate

Compo bio diserbante spray

Nel caso in cui voi abbiate alberi da frutto o cespugli di mirtilli o more nel vostro giardino, questo diserbante in pratico formato spray da 1000ml fa il caso vostro. Infatti, presenta una formula tanto efficace quanto completamente bio in modo tale da non nuocere alla frutta ne all’eventuale presenza di api. La confezione arriva già pronta all’uso e non è indicata per ampie superfici come interi giardini ma per trattare piccole aree specifiche.

Compo - Herbistop - bio - diserbante - erbicidi - 1000ml - spruzzo
  • Erbicida totale con effetto immediato.
  • Effetto immediato in 2-3 ore; effetto di lunga durata fino a 8 settimane.

Viridia aceto concentrato

Anch’esso un valido alleato per disinfestare la zona dalle erbacce ma completamente naturale e non nocivo verso piante o persone. In questo caso vengono utilizzate delle specifiche proprietà dell’aceto che agiranno sulle radici delle graminacee seccandole. Perfetto per l’uso in orto o in balconi dove si coltivano piccoli frutti.

viridia Aceto Concentrato diserbante Naturale Biologico, dissecante con Acido...
  • Aceto con alta concentrazione di acido acetico: alt erbacce
  • prodotto biologico ,Prodotto di origine naturale, consentito in agricoltura biologica

Altri diserbanti selettivi in offerta su Amazon

OffertaN° 2
Greenex NF PFnPE Diserbante Selettivo per Tappeto Erboso 40 Ml Infestanti...
  • Diserbante selettivo per tappeto erboso, controlla le infestanti a foglia stretta (graminacee) ed elimina anche la gramigna.
  • Diluire Greenex NF PFnPE in acqua ed effettuare il trattamento spruzzando la soluzione sulle erbe infestanti.
N° 3
Green Ravenna Dicophar Kardon Dicotex Diserbo selettivo sistemico Foglia Larga...
  • Confezione: 500 ml - composizione: 2,4-D
  • Contro le infestanti a foglia larga del tappeto erboso ( tarassaco,coda di cavallo,edera ecc)
OffertaN° 4
Bayer Dicotex RTU diserbante selettivo per infestanti a Foglia Larga 1 lt
  • I migliori Fitosanitari e pesticidi per il tuo Giardino e arredamento esterni
  • Dimensioni: 10 x 10 x 10 cm
OffertaN° 8
Bayer Greenex NF diserbo selettivo a foglia stretta prato 250 ml
  • Erbicida graminicida selettivo (foglia stretta)
  • Greenex NF PFnPE rappresenta l’erbicida ideale contro le erbe infestanti a foglia stretta presenti nei tappeti erbosi. Il prodotto viene assorbito...
N° 9
Dicoturf ICL erbicida selettivo contro le principali malerbe a foglia larga 500...
  • Controlla le più diffuse specie infestanti foglia larga Selettivo sui tappeti erbosi di nuova costituzione (6 mesi dalla semina) Moderna formulazione...