Miglior spaccalegna: guida all’acquisto

Se abbiamo la necessità di tagliare enormi di quantità di legna ma non vogliamo usare la classica accetta, sicuramente lo spaccalegna è un valido sostituto a quest’ultima.Nati nei tempi moderni a causa della necessità di svolgere lavori con attrezzi meccanici sia elettrici che a motore, gli spaccalegna sono degli strumenti molto validi per tagliare la legna in quanto molto potenti e resistenti.Divisi in due categorie diverse principali quali hobbistica e professionali, ve ne sono di diversi modelli, da quelli piccoli e facili da maneggiare a quelli di dimensioni maggiori e con più potenza.

Miglior spaccalegna

Migliori spaccalegna in offerta su Amazon

FOREST MASTER 5

Taglialegna dal peso di 32 kg, grazie alla sua compattezza è molto facile da spostare in più luoghi e anche molto semplice da riporre. Possiede un motore da 2200 Watt capace di sprigionare una forza di 5 tonnellate e azionabile simultaneamente grazie al pulsante leva per 2 mani. Adatto per spaccare legno di consistenza morbida e legno verde. Inoltre, soddisfa le recenti normative di sicurezza sul lavoro grazie al banco di lavoro e la gabbia di protezione.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Forest Master 5 Ton Spaccalegna orizzontale con 2200W motore elettrico
  • Potente motore da 2200 Watt, la maggior parte degli altri modelli sono solo 1500 Watt
  • Fino al 50% di energia 2 leva Saving rispetto elettrico legna Splitter

SPACCALEGNA AGMA WOODY

Spaccalegna di invenzione svedese, permette di tagliare il legno sfruttando lo stesso meccanismo della ghigliottina. Possiede due lame in metallo,una per il legno più grande e un’altra per legnetti di piccole dimensioni legni nodosi, capaci di tagliare anche legni nodosi. Grazie alla sua precisione, è utilizzabile da chiunque ed è molto pratico e facile da usare, no richiedendo molta forza, cosa che potrebbe portare a dolori articolari.

Necessita di poca manutenzione e grazie alle sue dimensioni ridotte, è facile da trasportare dove si vuole senza grandi sforzi. Ultima cosa(ma non meno importante)non inquina in alcun modo l’ambiente, in quanto l’energia che sfrutterà sarà quello delle nostre braccia.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
AGMA, Spaccalegna
  • Spaccalegna estremamente sicuro. Precisione al 100% - non preoccupatevi più per le vostre gambe o i vostri pollici
  • Utilizzo ergonomico a 2 mani e a schiena dritta

FOREST MASTER DUO10T MANUALE

Questo spaccalegna sfrutta un movimento a pressione idraulica che permette di esercitare una forza di 10 tonnellate. Grazie alle lame Duocut che lavorano in coppia per tagliare il pezzo di legno da entrambe le estremità tramite due diversi punti di pressione invece che uno solo,rende molto più semplice spaccare anche legni molto più duri. Utilizzabile sia in posizione verticale con una pedaliera sia in orizzontale sfruttando le leve a mano. Dotato di una certa sicurezza, in quanto il connettore possiede una valvola il cui compito è fermare un eventuale sovraccarico.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Forest Master Duo10T Manuale Spaccalegna, 10 T
  • Manuale spaccalegna idraulico con un rapido ascensore di 16-20mm e una forza di taglio di 8 ton.
  • Entrambe le lame lavorano insieme per tagliare il tronco da entrambi i lati dando risultati più efficaci ed efficienti.

CROSSFER HLS8T-230V

Spaccalegna di tipo idraulico, interamente in acciaio, in grado di esercitare una pressione pari a 8 tonnellate, dotato di motore elettrico da 230 Volt e pompa a ingranaggi ad alte prestazioni. Grazie alla sua capacità di pressione, è adatto per tagliare legno più duro come faggio e quercia e legno più morbido come quello di pino e abete. Nella zona di taglio è presente un sistema di sicurezza che protegge l’operatore da schegge pericolose e grazie al funzionamento a 2 mani non c’è pericolo di di mettere le mani nella zona di pericolo e quindi usufruire delle tre velocità di taglio disponibili.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

CROSSFER spaccalegna HLS8T-230V / 8 tonnellate forza di taglio / 52 cm lunghezza...
  • Spaccalegna idraulico con 8 tonnellate di pressione e 52 cm di lunghezza della fessura di ultima generazione 2019. La zona di fessura è schermata da...
  • La forte pressione di spaccatura di 8 tonnellate è adatta sia per la fessurazione di legno duro come faggio e quercia che per legno di conifera più...

SEALEY LS450H

Spaccalegna manuale e molto semplice da usare, azionabile spingendo il piede sul pedale per tagliare la legna esercitando una pressione di 1.2 tonnellate. Il pedale è fatto in modo tale da adattarsi ad ogni tipo di piede. Molto resistente grazie alla struttura in acciaio e facile da assemblare e riporre.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Sealey LS450H - Cutter orizzontale per legna da ardere, robusto, 1,2 T, in...
  • � Simple to use, splits firewood easily
  • � Each step on the foot pedal exerts a splitting force of up to 1

In base a quali criteri acquistare uno spaccalegna ?

Come già detto nell’introduzione, ci sono diverse tipologie di spaccalegna sul mercato con diversi tipi di alimentazione, diverse dimensioni e diversa potenza. Adesso elencheremo alcuni parametri generali su cui ci dobbiamo basare se vogliamo acquistare uno spaccalegna.

Orizzontale o verticale: per chi è meno esperto, è consigliabile uno spaccalegna verticale, in quanto offre molta più comodità rispetto a uno orizzontale.Quest’ultimo infatti deve essere molto solido e resistente per evitare incidenti. Inoltre,se non si possiede un ripiano in alto sui cui appoggiarlo, lo spaccalegna orizzontale costringe a lavorare in ginocchio.

Spaccalegna manuale: i più semplici da usare, in quanto basta applicare un poco di forza per spaccare la legna;facile da trasportare in giro dove si vuole, è consigliato per chi ne deve fare un uso sporadico.

Potenza di spinta: espressa in tonnellate,indica quanto sforzo ogni taglio richiederà e del tempo che impiegherà per finire il lavoro.Più la base su cui poggiare il legno è grande, più lo spaccalegna sarà stabile. Inoltre, il cuneo, (cioè lo strumento che ha il compito di tagliare)più è affilato e ampio, più preciso e rapido sarà il taglio.

Materiali: essendo lo spaccalegna un’apparecchio sottoposto a molte sollecitazioni, è preferibile sceglierne uno fatto di acciaio, che risponde meglio alle sessione di lavoro molto lunghe.

Se si vuole acquistare uno spaccalegna in tutta tranquillità e di desidera ampia scelta e affidabilità, visitate il sito Amazon, dove troverete prodotti adatti alle vostre necessità