Migliori tagliaerba mulching

Oggi è possibile prendersi cura del proprio giardino in maniera autonoma grazie alla disponibilità di determinati mezzi professionali. Quest’ultimi, in passato, non erano a disposizione del cittadino comune per cui chi desiderava una periodica gestione del proprio verde, doveva rivolgersi necessariamente ad un esperto del settore.

Migliori tagliaerba mulching

Il “fai da te” è una pratica ormai molto diffusa, soprattutto nel giardinaggio e fra gli strumenti utili non può di certo mancare il tagliaerba. Se si ha intenzione di acquistarlo ma non si è profondi conoscitori dell’argomento, la lettura di tale articolo può risultare davvero utile.

Caratteristiche del tagliaerba mulching

Chi desidera comperare il taglierba, deve prima conoscere quali sono gli aspetti da considerare ed i fattori da valutare affinchè si possa parlare di un acquisto soddisfacente. In commercio esistono molteplici modelli di tagliaerba ma uno dei migliori è sicuramente quello che presenta il sistema di riciclaggio.

La maggior parte dei tagliaerba presenta un cesto per la raccolta dell’erba tagliata che deve essere svuotato necessariamente. Se si vuole evitare di perdere tempo per questa operazione, è consigliabile optare per un modello mulching. Quest’ultimo termine significa riciclaggio ed è proprio questo che fa il rasaerba dotato di tale sistema di taglio.

Il tagliaerba mulching è dotato di due lami rotanti che, dopo ogni passaggio, triturano l’erba in maniera molto sottile. Essa potrà essere utilizzata come concime per il terreno, che verrà scaricato lateralmente. Da ciò si può dedurre che l’utilizzo del mezzo professionale consente un notevole risparmio di tempo ma anche di denaro.

I modelli presenti su Amazon

Se si ha intenzione di acquistare un tagliaerba mulching, lo si può fare tranquillamente su Amazon che offre diversi articoli soddisfacenti.

Stiga COMBI 40E

Un esempio potrebbe essere lo Stiga COMBI 40E: il tagliaerba a spinta con motore elettrico da 1600W leggero e silenzioso. Esso possiede un sistema di taglio 3 in 1: raccolta, mulching e scarico posteriore. La lama da 38 cm rende questo rasaerba adatto per piccoli giardini aventi dimensioni fino a 900 m2.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Excel CDF07156

Un altro modello è l’Excel CDF07156: il semovente mulching rasaerba a scoppio con motore 3000 giri/min. Esso presenta la scocca in acciaio, taglio regolabile a 1 leva e semovenza posteriore con disinnesco.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

HONDA RASAERBA HRS 536 VK SMARTDRIVE

Un prodotto che merita di essere citato è l’HONDA RASAERBA HRS 536 VK SMARTDRIVE: un rasaerba a benzina e mulching a scarico laterale. La capacità del serbatoio carburante è di 0.93 (litri) e si caratterizza per il tipo di trasmissione SMART Drive.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

HONDA RASAERBA HRS 536 VK SMARTDRIVE 55CM MULCHING 4 TEMPI
  • Velocità di avanzamento (Metri al secondo) 0.98 Materiale del piatto di taglio Acciaio Sistema di mulching Scarico laterale o mulching Regolazione...
  • Dimensioni lunghezza (mm) 1621 Dimensioni profondità (mm) 585 Dimensioni altezza (mm) 948 Peso a secco (kg) 31.1

Worx WG744E

Infine si ha il modello Worx WG744E: un rasaerba a batteria 40V (2x20V) 4,0Ah al litio con diametro di taglio pari a 40cm. La batteria presenta il doppio caricatore ed ha un’autonomia fino a 500 mq.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Worx WG744E Rasaerba Elettrico da Giardino a Batteria 40V Mulching, Diametro...
  • Consente di tagliare fino a 500 M² con una sola carica delle batterie e ha un cesto di raccolta da 40 LT
  • Tecnologia Intellicut per un'efficienza di taglio ottimale anche con erba molto fitta e spessa, e doppio taglio classico o mulching

Guida all’acquisto di un tagliaerba mulching

É importante sottolineare in questa sede che il mulching è una caratteristica che indica il sistema di taglio del macchinario ma non identifica la tipologia. Detto questo, bisogna scegliere il modello che fa al caso proprio avendo conoscenza dei modelli esistenti.

Generalmente le tipologie di tagliaerba sono:

  1. tagliaerba a scoppio
  2. tagliaerba elettrico
  3. tagliaerba a batteria
  4. trattorino
  5. robot tagliaerba

Il primo modello è dotato di um motore alimentato a benzina ed è particolarmente apprezzato per la sua potenza.

Il secondo modello presenta un motore elettrico e si caratterizza per essere un attrezzo molto silenzioso e pratico da utilizzare.

Il terzo prodotto funziona grazie all’inserimento di una batteria a litio. La differenza sostanziale rispetto ad altri prodotti similari risiede nella possibilità di spostarsi comodamente, senza aver alcun filo che possa impedirne il tragitto. Ma si è ben consapevoli che la batteria prima o poi si scarica, quindi bisognerà fermarsi.

Il trattorino è un particolare modello, adatto per chi ha già esperienza nel settore. Esso infatti dovrà essere guidato per la rasatura dell’erba, come se fosse una mini-car.

Infine si ha il robot tagliaerba, il modello di ultima generazione che lavora in totale autonomia. La sua presenza è una vera e propria comodità ma il costo è decisamente superiore rispetto agli altri modelli citati.